08.04.2022 / News

Le applicazioni di microelettronica

Sottostimare le applicazioni di saldatura è la principale causa di danni a circuiti e componenti. In ogni caso può pregiudicare la buona riuscita del ciclo di saldatura, sia che si tratti di produzione che di rilavorazione.

Nei circuiti elettronici odierni la domanda termica è data principalmente dalle connessioni elettriche, dal numero e dallo spessore dei piani di massa, dalla presenza di dissipatori o di altri elementi che “assorbono” calore. Per ottenere un buon giunto è necessario scaldare non solo il componente ma anche (e soprattutto) la piazzola e i substrati ad essa collegati. Di conseguenza non è facile giudicare la richiesta termica di un’applicazione solo visivamente e le microsaldature sono tra le applicazioni più difficili da realizzare, anche se ormai di uso comune.

Senza la giusta attrezzatura si rischia di mancare l’obiettivo o addirittura di fare danni. Per questo motivo ogni postazione di ritocco in EL.C.A. è dotata di stazioni che consentono di saldare componenti di dimensioni inferiori a 2×1 mm con la massima precisione tecnologica possibile. Questi dispositivi offrono superfici di contatto limitate e richiedono punte estremamente piccole ed affusolate. Per garantire trasferimenti termici ottimali, necessitano alla base di un’eccellente tecnologia di trasferimento termico in grado di elargire una precisa temperatura dove serve.

Oltre agli investimenti tecnologici, il punto di forza di EL.C.A. risiede nel proprio personale. Nel 2019 ben 8 operatori hanno conseguito la prima certificazione di livello CIS (Certified IPC Specialist). Il corso “IPC-7711/7721 – Rilavorazione, modifica e Riparazione degli assemblati elettronici” ha fornito loro le linee guida per la rimozione e la sostituzione dei componenti elettronici e per la riparazione dei circuiti stampati con minimi impatti sulla qualità e sull’affidabilità.
Nel corso del 2022 è prevista inoltre la formazione di un operatore in qualità CIT (Certified IPC Trainer) in accordo allo standard IPC-7711/7721 al fine di poter addestrare e specializzare internamente ulteriore personale.